L'accreditamento è l'atto con cui una Pubblica Amministrazione riconosce ad un'organizzazione (pubblica o privata) la possibilità di proporre e realizzare servizi di assistenza alla persona finanziati con risorse pubbliche.

Con tale riconoscimento, il soggetto "accreditato" viene dichiarato pertanto capace e adeguato allo svolgimento dei servizi del welfare pubblico locale e come tale pertanto può ben considerarsi un "fornitore verificato". Al soggetto accreditato pertanto, la Pubblica Amministrazione e il cittadino possono rivolgersi tranquillamente, perché si è dimostrato in grado di garantire gli standard organizzativi ed operativi richiesti dalle norme.

L'accreditamento tuttavia ha anche una funzione ulteriore rispetto al semplice rapporto di fornitura di servizi alla Pubblica Amministrazione. Infatti, il cittadino che riceve i servizi da un soggetto accreditato, ha la "garanzia" di ottenere servizi dotati di certi standard qualitativi, periodicamente verificati, e sottoposti a processi di controllo amministrativi. E pertanto, seppur in linea generale, più affidabili ed efficaci.

 

1) Albo Servizi Domiciliari 

2) Albo Servizi Home Care Premium (HCP) 

3) Albo Trasporto Sociale 

Notizie

Corso di informazione propedeutico all'affido e all'odozione

Sono aperte le iscrizioni per il corso di informazione propedeutico all'affido e all'adozione, tutte le coppie interessate possono iscriversi.

Seminario sulla Legalità: la Guardia di Finanza al Centro disabili Raggio di Sole

Lunedì, 18 Giugno, presso il Centro disabili di Scafati la Guardia di Finanza ha tenuto un seminario sulla Legalità tra l’entusiasmo e la curiosità dei ragazzi,

torna all'inizio del contenuto