CONTRIBUTO ECONOMICO EX OMNI

Che cos'è

Il contributo è diretto all'erogazione dei sussidi economici a favore dei figli riconosciuti legalmente da un solo genitore [art. 4 lettera c) del R.D.L. n.798/1927], ai sensi dell'art. 56 commi 1 e 2 della Legge 11 del 23/10/2007 che conferisce ai Comuni le competenze ex OMNI a favore dei figli illegittimi, già esercitate dalla Provincia ai sensi della Legge n. 67 del 18/03/1993.

Destinatari

E' destinatario del beneficio il genitore, residente in uno dei Comuni dell'Ambito S01_2, che da solo ha legalmente riconosciuto il figlio all'atto della nascita o con atto posteriore fino al compimento del 18° anno di età del figlio legittimato.

Modalità di accesso

La domanda deve essere presentata presso gli sportelli del Segretariato Sociale o dei Servizi Sociali Professionali dei Comuni di residenza dell'Ambito S01_2.

Che cos'è

Il Centro per la Famiglia nasce con funzioni di sostegno psicologico, pedagogico, sociale e per le famiglie che si trovano ad affrontare difficoltà legate alle responsabilità genitoriali, separazioni, lutti o divorzi, disagio dei minori, fino a casi presunti di abuso e maltrattamento.

Finalità

  • supportare i genitori nel difficile compito di educare i figli;
  • offrire sostegno psico-pedagogico alle famiglie che vivono momenti di difficoltà;
  • migliorare la qualità di vita delle famiglie del territorio;
  • diffondere la cultura dell'infanzia e dell'adolescenza.

Destinatari

  • nuclei familiari in difficoltà;
  • bambini, adolescenti e genitori che si trovano ad affrontare difficoltà legate alla crescita, oppure, ad eventi luttuosi, a separazioni e divorzi;
  • casi critici legati ad episodi di abuso e maltrattamento.

Il centro si rivolge anche agli educatori e agli insegnanti delle scuole dell'infanzia, delle scuole primarie e secondarie di primo grado, anche attraverso la consulenza che attraverso progetti specifici (Assistenza Specialistica per gli alunni diversamente abili, Mediazione culturale per alunni immigrati).
Il Centro, inoltre, realizza percorsi di formazione complessi sulle tematiche relative all'abuso e al maltrattamento, al sostegno alla genitorialità ed all’ascolto empatico con il coinvolgimento di insegnanti, genitori e operatori in ambito socio-psicopedagogico.

Attività

  • sostegno alla genitorialità, ovvero attività di orientamento e supporto per i genitori che fanno richiesta direttamente al Centro o che vengono segnalati dai Servizi sociali del Comune di riferimento, dalle scuole del territorio o da altre agenzie, con l'obiettivo di migliorare la capacità di risposta ai bisogni dei propri figli;
  • spazio neutro allestito per consentire gli incontri protetti tra genitore/figli;
  • prevenzione all’abuso, al maltrattamento e più in generale al disagio dei bambini e degli adolescenti tramite:
  • la formazione e l'aggiornamento psicopedagogico ai docenti e alle famiglie per lo sviluppo di competenze educative;
  • uno spazio di accoglienza e presa in carico delle famiglie, dei bambini e degli adolescenti.
  • formazione tutor ed operatori di progetti specifici nell'ambito socio-psicopedagogico;
  • valutazioni congiunte dei nuclei familiari segnalati dai Servizi Sociali, Tribunale, Cooperative sociali, Comunità familiari;
  • mediazione familiare, ovvero un percorso di rielaborazione delle nuove relazioni familiari alle coppie in via di separazione o divorziate;
  • sostegno psicologico;
  • laboratori di educazione socio-affettiva con i bambini.

Modalità di accesso

Per attivare le azioni previste dai servizi gestiti dal Centro per la Famiglia è possibile sia rivolgersi ai Servizi Sociali sia direttamente al Piano di Zona S01_2.

Costo del servizio

I servizi gestiti dal Centro per la Famiglia sono gratuiti.

Profili professionali impegnati

L'équipe psico-pedagogica del Centro per la Famiglia è formata da uno psicologo, due educatrici professionali, un mediatore culturale e una Assistenza Sociale.

Localizzazione e orari

Il servizio è erogato presso il Ce.A.A. - Piano di Zona Ambito S01_2, via Leonardo Da Vinci SNC - 84012 Angri (SA), dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00. Tel. +39 081 19175396, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Che cos'è

L’Affidamento familiare è un istituto giuridico, disciplinato dalla legge 184/83 e 149/2001 s. m., che sancisce il diritto di ciascun minore ad una famiglia. È un intervento realizzato per sostenere bambini che vivono in un contesto familiare momentaneamente non idoneo alle necessità affettive, educative e di accudimento, tanto da rendersi necessario un allontanamento per un periodo di tempo limitato, necessario al superamento dei disagi del nucleo familiare di origine.

Finalità

  • promuovere la cultura dell’affido familiare tramite interventi di sensibilizzazione e di informazione sul territorio dell'Ambito S01_2;
  • individuare e formare coppie e o persone singole disponibili all’esperienza dell'affido familiare;
  • affiancare i genitori biologici del minore per aiutarli a superare le difficoltà;
  • potenziare e aggiornare l’anagrafe delle famiglie affidatarie.

Destinatari

  • famiglie, coppie o persone singole che si rendono disponibili ad accogliere minori le cui famiglie sono in difficoltà per problemi socio-relazionali ed educativi;
  • i minori in affido familiare e le rispettive famiglie d’origine e affidatarie.

Attività

  • valutazione dell'idoneità delle coppie e delle persone singole disponibili all’affido;
  • sostegno per le famiglie in difficoltà, attraverso la costruzione di un progetto di affido che può essere intrafamiliare, extrafamiliare o in strutture specifiche;
  • organizzazione corsi di formazione ed informazione per coppie e single disponibili all'affido;
  • sostegno alla famiglia affidataria per tutto il periodo di accoglienza del minore;
  • sostegno al minore affidato.

Modalità di accesso

Le coppie e le persone singole residenti nei Comuni dell'ambito S01_2, disponibili ad accogliere i minori, possono rivolgersi al personale del Ce.A.A. (Centro Affidi ed Adozioni) che, verificati requisiti e motivazioni attraverso una serie di colloqui, realizza la formazione finalizzata ad approfondire e consolidare la scelta. Le coppie e le persone singole che hanno superato il percorso formativo con esito favorevole vengono iscritte nell’anagrafe delle famiglie affidatarie, cui il Ce.A.A. potrà attingere per disporre l’affidamento dei minori momentaneamente privi di sostegno familiare.

Costo del servizio

I percorsi di formazione all'affido e di sostegno socio-psicologico sono gratuiti. Per gli affidatari sono previsti contributi economici per agevolarli nell’impegno assunto, in conformità con quanto stabilito dalla L. 184/83, 149/2001 e s.m., ed alle disposizioni regionali.

Profili professionali impegnati

Sono impegnati nel servizio uno psicologo e un assistente sociale.

Localizzazione e orari

Il servizio è erogato presso il Ce.A.A. - Piano di Zona Ambito S01_2, via Leonardo Da Vinci SNC - 84012 Angri (SA), dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì dalle 15.00 alle 18.00 Tel. +39 081 19175396, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Che cos'è

L'adozione è un istituto giuridico, disciplinato dalla legge 184/83, 149/2001 e s.m., disposto dal Tribunale per i Minorenni in favore di minori in stato di abbandono e che sono stati dichiarati adottabili. Vengono dichiarati adottabili i minori privi di assistenza morale e materiale da parte dei genitori o dei parenti, quando tali mancanze non sono dovute a cause di forza maggiore di carattere transitorio.


L'adozione è un provvedimento definitivo e, per effetto dell'adozione, il minore adottato acquista lo stato di figlio legittimo degli adottanti, dei quali assume e trasmette il cognome.

Finalità del Ce.A.A. (Centro Affidi ed Adozioni)

  • promuovere la cultura dell'adozione;
  • garantire il buon fine dell’adozione grazie alla formazione e all’accompagnamento della coppia e del bambino nel percorso adottivo;
  • favorire la consapevolezza e la responsabilità del processo adottivo, nel rispetto delle esigenze dei bambini e del desiderio delle coppie;
  • sostenere le neo-famiglie aiutandole ad affrontare serenamente il riassetto del nucleo familiare e l’inserimento del bambino nel nuovo contesto di vita.

Destinatari

  • i minori (da 0 a 18 anni) in stato di adottabilità perché privi di assistenza morale e materiale da parte dei genitori o dei parenti tenuti a provvedervi (art. 8 legge 184/83 e s.m.);
  • coniugi uniti in matrimonio da almeno tre anni non separati neppure di fatto, con o senza figli e i coniugi che hanno convissuto in modo stabile e continuativo prima del matrimonio per almeno tre anni (art. 6 legge 184/83 e s.m.).

Attività

  • organizzare percorsi di formazione e informazione sull’adozione;
  • promuovere indagini socio-ambientali e di valutazione psicologica per le coppie aspiranti all'adozione;
  • offrire accompagnamento alle coppie che hanno realizzato l’adozione oltre che sostegno psicologico e sociale ai minori per favorirne l’inserimento.

Modalità di accesso

Le coppie residenti nei Comuni dell'Ambito S01_2, disponibili ad adottare un bambino, possono rivolgersi al personale del Ce.A.A. che realizza la formazione e l'accompagnamento per favorire la consapevolezza e la responsabilità del percorso adottivo.
I coniugi intenzionati all'adozione dovranno successivamente rivolgersi all'Ufficio di Cancelleria civile del Tribunale per i Minorenni per presentare formale dichiarazione di disponibilità all’adozione.


Può essere presentata contemporaneamente domanda per l'adozione nazionale ed internazionale.
La disponibilità all'adozione nazionale può essere presentata in più Tribunali per i Minorenni.
A fronte delle nuove disposizioni previste dalla legge n° 149 del 28 Marzo 2001 (art. 19) la domanda di adozione nazionale decade dopo 3 anni dalla presentazione e può essere rinnovata.

Costo del servizio

I corsi di formazione all'adozione ed il sostegno socio-psicologico alle coppie ed ai minori adottati sono gratuiti.
L'adozione nazionale è gratuita, mentre il costo dell’adozione internazionale varia a seconda del paese di provenienza del bambino e dei servizi offerti dagli enti autorizzati.

Profili professionali impegnati

Sono impegnati nel servizio uno psicologo e un assistente sociale.

Localizzazione e orari

Il servizio è erogato presso il Ce.A.A. - Piano di Zona Ambito S01_2, via Leonardo Da Vinci SNC - 84012 Angri (SA), dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00. Tel. +39 081 19175396, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'Area Responsabilità Familiari promuove la valorizzazione delle capacità genitoriali e la consapevole assunzione di responsabilità individuali all'interno della famiglia. I progetti sono rivolti alle famiglie con bisogni formativi e problemi evolutivi legati al ciclo di vita di bambini e adolescenti.

Il Piano di Zona Ambito S01_2 si propone di rafforzare la solidarietà familiare e di fornire supporto alla gestione delle problematiche personali e relazionali, di sostenere la maternità e percorsi di affido ed adozione.

Progetti

 - in aggiornamento

Servizi

 - Adozione

 - Affido

 - Centro per la famiglia

 - Contributo economico Ex-Omni

Notizie

Asilo Nido Sant'Egidio del Monte Albino

Avviso pubblico per la copertura di n. 28 posti disponibili presso l'Asilo Nido Comunale "San Nicola" di Sant'Egidio del Monte Albino

Bando

Istanza di iscrizione

CORSO PER COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE

“Le radici e le ali”

Quando?  Il 1° incontro si terrà Giovedì 04.06.2020 alle ore 16:00.

Dove?  Presso gli Uffici del Piano di Zona S01_2, in Via L. da Vinci, snc – Angri (Sa)

torna all'inizio del contenuto